Corato

“Eleganza razionale”

Questo edificio si caratterizza per la sua geometria pura e razionale che gli permette di inserirsi armoniosamente nel tessuto urbano circostante, dialogando con gli edifici storici presenti e creando un affascinante contrasto. Le finestre disposte con regolarità, creano un gioco di pieni e di vuoti conferendo dinamicità alle facciate. La predominanza nell’utilizzo del colore bianco, nella sua eleganza discreta e senza tempo, dona leggerezza alla struttura, riducendo il suo impatto visivo sul contesto.

Un portone nero, in netto contrasto con l’insieme, invita all’ingresso ed apre lo sguardo su un ascensore realizzato in vetro temperato ed acciaio cromato. La scelta della trasparenza conferisce ariosità allo spazio, ne amplifica la dimensione dando vita a riverberi e riflessioni che rendono l’ambiente suggestivo e vivace. Di sera, illuminandosi dall’interno, l’ascensore diventa una lampada che guida l’utente nella salita.

Una scala ellittica si avvita verso l’alto come un nastro intorno alla gabbia trasparente dell’ascensore. Questa forma dinamica ed avvolgente crea un gioco di volumi e rompe la rigorosità del contesto. Questo elemento è un vero e proprio pezzo di design che impreziosisce l’ambiente e ne definisce lo stile.

Accedendo all’appartamento troviamo una cucina dal design minimalista realizzata con materiali di alta qualità. La scelta dei colori neutri asseconda la sensazione di ampiezza e conferisce un aspetto curato ed elegante allo spazio. Ogni elemento è studiato attentamente per coniugare estetica ed efficienza. Anche per gli altri ambienti sono stati privilegiati colori neutri e linee pulite ed eleganti, senza rinunciare ad un tocco creativo ed inaspettato. Spazi accoglienti e rilassanti che offrono una esperienza sensoriale unica.

Un progetto razionale e minimale in cui l’attenzione alla funzionalità ed cura dei dettagli hanno permesso di realizzare uno luogo personale e piacevole.

Anno del progetto: 2016
Paese: Italia Corato
Residenziale

Scheda progetto

Nuova costruzione

Laminam, Lucifero’s, Ceramica Cielo, Viabizzuno, Ariostea, Fir Italia, Flexalighting, LEA Ceramiche

30 mesi