Corato

“Caleidoscopio di colori”

Varcare la soglia di questo spazio è come un sorprendente tuffo in un vortice di colori accesi. Un appartamento progettato ad immagine dei suoi proprietari eclettici ed estrosi, che avevano espresso il desiderio che la loro casa fosse uno spazio vivace e pieno di gioia ma allo stesso tempo sofisticato ed elegante.

L’appartamento si apre su un living dal design contemporaneo ed allo stesso tempo accogliente, progettato per trascorrere momenti di convivialità con amici e familiari. Il punto focale di questo spazio è il grande mobile contenitore multifunzionale realizzato in legno di rovere tinto moro. Un pezzo disegnato su misura con una forma ad L, che lungo la sua corsa diventa cappottiera, parete attrezzata ed infine cucina e che contribuisce a creare un unicum tra living e sala da pranzo definendo un atipico open space. Completa l’ambiente un grande divano con penisola realizzato mediante tecnica patchwork, con tessuti diversi dai colori neutri ripresi pedissequamente nella carta da parati a tema floreale posata sulla parete retrostante, che riveste anche la porta blindata filomuro all’ingresso.

La cucina è un inno alla gioia di vivere. Le pareti dipinte di bianco ed il pavimento continuo in resina sono la tela su cui si imprime una esplosione di colori. Le mensole in vetro incorniciate da profili variopinti retroilluminati, ospitano una insolita collezione di vecchi libri senza copertina. Le sedie in pelle colorata, disposte intorno al tavolo in legno laccato bianco, invitano alla convivialità ed alla condivisione. Il tutto in contrasto con una cucina con isola in legno scuro moderna e dall’aspetto ricercato, studiata nel minimo dettaglio per offrire il massimo del comfort e delle prestazioni. Sul soffitto si ramifica una grande lampada dal design riconoscibile e ricercato, un coup de théâtre! Ogni bolla che compone questo oggetto dalla forma irregolare, realizzata in metallo cromato, agisce come un piccolo specchio, riflettendo i colori circostanti creando un effetto caleidoscopico che muta con il movimento e la luce.

La camera da letto padronale è concepita come una vera a propria suite, dotata di un corridoio di accesso che funge da anticamera e crea un senso di attesa e curiosità. Un grande armadio a muro, disegnato su misura e integrato in una boiserie in legno con linee orizzontali, domina la parete di sinistra. Sul lato destro una parete diaframma rivestita con carta da parati nasconde il grande letto in pelle bianca con la testata alta e morbida che offre un supporto ideale per la lettura o la visione di un film.

Il bagno privato è caratterizzato da un design eclettico e sofisticato. Una grande doccia in resina viola domina la stanza, creando un contrasto cromatico audace e suggestivo. La parete di fondo della doccia in vetro decorato, crea un effetto vedo non vedo sull’anticamera ed amplifica la percezione dello spazio.

Ogni dettaglio di questo progetto è un tocco di originalità. Un turbine di colori accesi e vitaminici, contrasti forti e materiali pregiati che si fondono in un’armonia di design eclettico e raffinato. Ogni ambiente racconta una storia, ogni dettaglio è studiato per provocare sensazioni sempre nuove e inaspettate.

Anno del progetto: 2017
Paese: Italia Corato
Residenziale

Scheda progetto

Ristrutturazione

Wall&Deco, Saba, Ermetika, Flos, Artemide, Bonaldo, Schüco, Kerakoll, Vibia,
Teuco, Brics, Gessi, Mutina, Antonio Lupi

24 mesi